top of page

Laureato presso il DAMS della sua città Cosenza, dopo qualche anno di esperienza presso le produzioni televisive locali decide di trasferirsi a Roma, città dove vive tuttora.

Si è specializzato soprattutto come regista e filmmaker per documentari e reportage, per conto di Rai Radiotelevisione Italiana, Medici Senza Frontiere, Ogilvy&Mather, Inail, Ford Italia, Pierre Fabre Pharma, Overseas Adventure Travel.

 

Con il documentario breve "Una Stagione all'Inferno", realizzato per Medici Senza Frontiere, ha ottenuto nel 2008 alcuni importanti riconoscimenti tra i quali il Premio Ilaria Alpi nella sezione Giovani. Per MSF ha documentato progetti anche a Lampedusa, in Sierra Leone e ad Haiti.



Dal 2010 al 2015 ha fatto parte della squadra dei programmi di Michele Santoro, prima "Annozero" su Rai2 e successivamente "Servizio Pubblico" su Sky e La7, realizzando centinaia di servizi esterni come cameraman in tutta Italia e all'estero e curando inoltre la regia in diretta di numerosi collegamenti in esterna. Ha collaborato con Michele Santoro anche nei suoi più recenti programmi in Rai: "Italia" e "M".

 

Dal 2015 collabora stabilmente con la RAI come regista e filmmaker per programmi di Rai 1 tra cui "Petrolio", "TOP Tutto quanto fa tendenza", "Fuori Luogo", "Codice", il documentario "3x8 Cambio Turno" (il primo girato all'interno dell'ex ILVA di Taranto dopo 30 anni), "Eurovision Song Contest" e per Rai 3, per i programmi "Report", "Il Posto Giusto", "Le Parole per Dirlo", "Rebus". Ha collaborato inoltre con Rai Storia per "TeleMatera2019", dedicato a Matera Capitale Europea della Cultura, e cofirmando la regia del documentario "Piranesi - Un Illuminista Inquieto".

Nel 2016 firma la fotografia e, insieme a Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, la regia del documentario  "Matera 15/19 - Episodio 1".

Nel 2023 dirige il documentario "The Lost Legacy of Tony Gaudio", che racconta la vita e la carriera del primo italiano nella storia ad aver ottenuto il Premio Oscar. Il film, in uscita nell'estate 2023, contiene interviste a importanti personalità del cinema come i premi Oscar Richard Edlund, A.S.C. (Star Wars) e Mauro Fiore, A.S.C. (Avatar).

© Alessandro Nucci - alexnucci84@gmail.com

bottom of page